Risorse Umane

 

Gli educatori dei Gruppi-Appartamento hanno tutti una esperienza pluriennale nel campo della assistenza residenziale a persone con disagio psico-sociale gravi.
Alcuni educatori hanno una specifica esperienza pluriennale nel trattamento comunitario di adolescenti a rischio psicosociale.

 

La Formazione Continua

 

La peculiarità dell'assistenza ai minori a rischio psico-sociale richiede agli operatori, oltre alla formazione di base universitaria e al lavoro su di sé garantito dalla supervisione, un impegno costante mirato a:

  • l'approfondimento dei principali aspetti psicologici, educativi e sociali dell'intervento;

  • l'aggiornamento a livello normativo e legislativo in materia di tutela dei minori.

Detto impegno si concretizza attraverso la partecipazione degli operatori a periodiche iniziative di studio, realizzate in loco e da enti esterni presso le rispettive sedi.

 

La Supervisione

 

OBIETTIVI E METODI

La gestione quotidiana del comportamento di persone con grave disagio sociale, in particolare se in età adolescenziale, può attivare anche in educatori esperti reazioni contro-transferali che possono interferire nella relazione di aiuto, e quindi devono essere correttamente gestite.
Pertanto il primo obiettivo della supervisione è di tipo formativo-personale, centrato sull'educatore: favorire l'espressione e il contenimento dei vissuti personali, quale condizione indispensabile per comprendere i reali bisogni dell'ospite e quindi per dare significato ai suoi comportamenti più disturbanti.
Il secondo obiettivo è di tipo formativo-professionale, centrato sull'ospite: analizzare il comportamento problematico alla luce della storia personale e delle interazioni con gli educatori, allo scopo di individuare le strategie per il superamento del problema.
Il terzo obiettivo è centrato sul gruppo: rafforzare l'identità dell'équipe, il senso di Sé come gruppo, mediante l'analisi del proprio ruolo professionale, delle dinamiche interattive del gruppo di lavoro, della rappresentazione interna della struttura comunitaria e delle relazioni con il gruppo di ospiti e con i soggetti esterni.


I SUPERVISORI

Dott. Luca Vallario
Didatta della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare
Docente dell'Istituto Campano di Psicologia Giuridica

 

Organigramma

 

Scarica l' organigramma della comunità Xenia:    Organigramma 2019

 

Curricula e Attestati

 

Martorelli Renato    Visualizza Curriculum
Palluzzi Carolina    Visualizza Curriculum
Pastore Delizia    Visualizza Curriculum
Rosella Giovanni    Visualizza Attestato    Visualizza Attestato
Liberatori Marco    Visualizza Curriculum    Visualizza Attestato    Visualizza Attestato
Tufo Fabio    Visualizza Curriculum
Foschi Francesca    Visualizza Curriculum
Martorelli Andrea    Visualizza Curriculum
Ciano Francesca    Visualizza Curriculum
Masi Marco Vetulio    Visualizza Curriculum